Descrizione
title
COMUNE DI CASTELVETERE SUL CALORE
Provincia di Avellino
Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero
- Referendum Popolare Confermativo
Il Comune di Castelvetere sul Calore informa che, in occasione del Referendum Costituzionale in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estera.
La possibilità è riservata agli elettori che si trovino fuori dal territorio nazionale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione referendaria. La normativa vigente, inoltre, non richiede il requisito dei tre mesi di permanenza all’estero per i familiari conviventi degli aventi diritto al voto per corrispondenza.
Gli interessati dovranno presentare apposita dichiarazione di opzione, valida esclusivamente per la consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026.
La richiesta dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Castelvetere sul Calore entro e non oltre martedì 18 febbraio 2026, termine fissato al trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni.
L’opzione potrà essere trasmessa:
-
tramite posta ordinaria;
-
tramite posta elettronica, anche non certificata;
-
consegnata a mano, anche da persona diversa dall’interessato.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.
Licenza
Licenza aperta - Pubblico dominio