Immagine archetipo

Permessi e documenti

Anagrafe degli animali d’affezione

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 30 settembre

L'Anagrafe degli Animali d ’ Affezione è una banca dati nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

 

Descrizione

Si tratta di una banca dati che intende fornire online i riferimenti utili per rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino:

  • il luogo di registrazione degli animali
  • il loro legittimo proprietario.

L'Anagrafe degli Animali d'Affezione è realizzata dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le amministrazioni regionali che inviano, oltre al codice dell'identificativo (microchip o tatuaggio), informazioni relative alla specie animale (cane, gatto, furetto), alla razza e al sesso degli animali.

Oltre a rendere pi ù facile la restituzione dell'animale al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l'accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell'identificazione, rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.

Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all'anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri o riferimenti utili a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario. La consultazione della banca dati è libera.

 

Come fare

Il proprietario dell'animale può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli animali del Comune di Parma, recandosi successivamente dal Medico veterinario per eseguire l'intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip consegnato.

 

Cosa serve

  •  Copia fotostatica del documento di identità ;
  • copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
  • attestato dell'applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinarioda presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazionee nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del certificato accompagnante l'animale;
  • copia fotostatica del libretto accompagnante l'animale   da presentare qualora l'animalesia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l'applicazione di tatuaggio o microchip;
  • denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza   da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune;
  • versamento di Euro 5,00 per il microchip ritirato   qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto e lo si ritiri all'Ufficio Anagrafe Animali.

 

Cosa si ottiene

Al    momento dell'iscrizione al proprietario dell'animale viene rilasciato:

-    un    attestato di iscrizione dell'animale;

-    un microchip (per l'intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo, da effettuare presso un veterinario).

Il proprietario deve recarsi presso il veterinario portando con se il microchip e il modulo dell'attestato di iscrizione.

Il veterinario inserisce il microchip all'animale inserendo nel programma regionale la data di applicazione del microchip.

 

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Il costo del microchip e l'intervento del veterinario per l'inserimento   dello stesso sono a carico dei proprietari degli animali.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

E' sempre d'obbligo l'iscrizione all'anagrafe degli animali, ma sono esentati dall'identificazione, mediante microchip, gli animali per i quali il veterinario curante rilasci idonea certificazione circa l'incompatibilità all'applicazione del microchip per motivi di salute.

 

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 14 agosto 1991, n. 281 “ Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo ”
  • Accordo 6 febbraio 2003 tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in materia di “ Benessere degli animali da compagnia e pet-therapy ” recepito con D.P.C.M. 28 febbraio 2003
  • Legge 4 novembre 2010, n. 201 Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno
  • Ordinanza 12 luglio 2019 e successive proroghe “ Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati ”
  • Accordo 24 gennaio 2013, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali da affezione
  • Ordinanza 6 agosto 2013 e successive proroghe e modifiche “ Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani ”

 

Condizioni di servizio

---

Canale fisico

Nessun risultato

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Telefono: +39 0827 65054

Email: vigiliurbani@comune.castelveteresulcalore.av.it

PEC: poliziamunicipale.castelveteresc@pec.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Nessun dato da visualizzare
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send