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Permessi e documenti

Segnalazione e procedura di rimozione per un veicolo abbandonato

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 30 settembre

Un veicolo o un rimorchio in sosta si considerano abbandonati se sostano da qualche tempo su una strada pubblica e mostrano evidenti segni di abbandono.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

 

Descrizione

Per considerarsi abbandonato su area pubblica un veicolo, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 460/99, deve:

  • mancare di parti essenziali;
  • essere in uno stato di degrado;
  • essere privo di elementi identificativi.

A seguito dell'accertamento la polizia locale verifica se il mezzo presenti elementi identificativi che consentano di risalire al proprietario o se risulti rubato.

In assenza di elementi identificativi il personale operante verbalizza lo stato di abbandono e chiede alla Demolizioni Industriali, società che svolge il servizio di rimozione dei veicoli abbandonati per conto dell'amministrazione capitolina, il conferimento   del mezzo al centro di raccolta.

Se, invece, il veicolo presenta elementi identificativi si notifica al proprietario la richiesta di rimozione del veicolo in presunto stato di abbandono. Con la richiesta il proprietario viene informato che deve rimuovere il mezzo dalla strada entro i successivi 5 giorni, decorsi i quali il veicolo sarà convogliato presso il centro di raccolta e tenuto a sua disposizioni per altri 60 giorni, dopodiché il mezzo sarà radiato e demolito e a suo carico verrà redatto un verbale di accertamento di violazione per illecito abbandono del mezzo.

La durata   della procedura di notifica del presunto stato di abbandono può , tuttavia, essere molto variabile e dilatata nel tempo   per la difficoltà di reperimento del proprietario: irreperibilità , residenza all'estero, ricoveri ospedalieri prolungati nel tempo, stranieri rientrati nel loro paese di origine o impossibilità di notifica per decesso e assenza di eredi rintracciabili.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia locale";
  • cerca l'istanza "Segnalazione e procedura di rimozione per un veicolo abbandonato";
  • clicca su "Segnalazione e procedura di rimozione per un veicolo abbandonato";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

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Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Regolamento comunale
  • Decreto legislativo 30-04-1992, n. 285 - Nuovo codice della strada.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16-12-1992, n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
  • Decreto Ministro dell'Interno   22 ottobre 1999, n. 460   - Regolamento recante disciplina dei casi e delle procedure di conferimento ai centri di raccolta dei veicoli a motore o rimorchi rinvenuti da organi pubblici o non reclamati dai proprietari e di quelli acquisiti ai sensi degli articoli 927-929 e 923 del codice civile.  

 

 

Condizioni di servizio

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Canale fisico

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Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Telefono: +39 0827 65054

Email: vigiliurbani@comune.castelveteresulcalore.av.it

PEC: poliziamunicipale.castelveteresc@pec.it

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