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Permessi e documenti

Istanza di accesso generalizzato

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 30 settembre

Descrizione L ’ Accesso civico "generalizzato" è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall ’ Ente.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A tutti i cittadini.

 

Descrizione

L'Accesso civico "generalizzato" è previsto, inoltre, come strumento di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Amministrazione Digitale";
  • cerca l'istanza "Accesso generalizzato";
  • clicca su "Accesso generalizzato";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

 

Cosa si ottiene

La tutela dei tuoi diritti.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

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Quanto si paga:
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 43 del 02/05/2017, sono stati quantificati i costi per "ricerche" e "riproduzione" dei dati e dei documenti. L'importo dei diritti dovuti sarà comunicato dall'ufficio al termine dell'istruttoria e prima del rilascio dei documenti richiesti.

Fotocopie formato A/4
€ 0,20
Fotocopie formato A/3
€ 0,40
Ricerche di archivio degli ultimi due anni (atti la cui data è anteriore fino a due anni rispetto alla data richiesta)
Nessun costo
Ricerche di archivio degli ultimi 10 anni (atti la cui data è anteriore fino a 10 anni rispetto alla data richiesta fatta eccezione per il caso previsto innanzi)
Costo della ricerca per singolo atto € 5,00
Ricerche di archivio a far data anteriore a 10 anni (atti la cui data è anteriore fino a 10 anni rispetto alla data richiesta)
Costo della ricerca per singolo atto € 10,00
Riproduzione su CD o altro supporto informatico di dati disponibili in formato digitale
€ 10,00
Riproduzione su CD o altro supporto informatico fornito dal richiedente di dati disponibili in formato digitale
Costi di ricerca
Riproduzione su CD o altro supporto informatico di dati disponibili solo in formato cartaceo (scannerizzazione)
€ 10,00 + € 0,10 per ciascun foglio
Rapporto di incidente stradale, comprese eventuali verbali assunzioni di informazioni (art. 13 L. 689/81), planimetria in scala, fotografie
€ 60,00
Liste elettorali:

1. Su supporto cartaceo
€ 40,00
2. Su supporto informatico
€ 20,00
3. Su supporto informatico fornito dal richiedente
€ 10,00
Fotografie in originale su supporto informatico fornito dal richiedente
€ 2,00
Copie foto in bianco e nero cadauna
€ 0,20
Per gli atti non riproducibili con la strumentazione a disposizione dell’Ente, si procederà a richiedere preventivo di spesa par la riproduzione a soggetto specializzato; il richiedente sarà quindi invitato al versamento dell’importo preventivato prima della riproduzione.


Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.


Accedi al servizio

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Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 – FOIA;
  • Regolamento comunale per la disciplina dell'accesso agli atti.

 

Condizioni di servizio

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all'accesso.

 

Canale fisico

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Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso generalizzato
Domanda

Richiesta di accesso civico generalizzato

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Contatti

Ufficio Protezione Civile

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

Telefono: +39 0827 650 54

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

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Ufficio Economato e Inventario

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Telefono: +39 0827 650544

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Ufficio Gestione Personale

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

Telefono: +39 0827 650 54

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

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Ufficio Amministrazione Trasparente

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Telefono: +39 0827 650 54

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

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Ufficio Attività Manutentiva

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

Telefono: +39 0827 650 54

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

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Ufficio Servizi Amministrativi

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

PEC: amministrativo.castelveteresc@pec.it

Telefono: +39 0827 650 54

Email: amministrativo@comune.castelveteresulcalore.av.it

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Ufficio Albo Pretorio, Notifiche, Trasporto Scolastico

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Email: amministrativo@comune.castelveteresulcalore.av.it

PEC: amministrativo.castelveteresc@pec.it

Telefono: +39 0827 650 54

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Ufficio Affari Generali

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

Telefono: +39 0827 650 54

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Ufficio Segreteria E Contenzioso

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

Telefono: +39 0827 650 54

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Ufficio Protocollo e Archivio

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Telefono: +39 0827 650 54 int. 2

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

PEC: protocollo.castelveteresc@pec.it

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Ufficio Relazioni Con Il Pubblico

Sede comunale

83050 Corso Umberto I, 83040 Castelvetere Sul Calore AV

Telefono: +39 0827 650 54

Email: protocollo@comune.castelveteresulcalore.av.it

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